Ghiro Academy

Più tempo per la formazione obbligatoria dei neoassunti

La formazione obbligatoria dei neoassunti, negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e nelle imprese turistiche-ricettive, è al centro di un’importante novità normativa introdotta con la conversione in legge del D.L. 159/2025 – Decreto Salute e Sicurezza.

Formazione obbligatoria neoassunti: cosa cambia

La legge di conversione del D.L. 159/2025 ha modificato l’articolo 37 del D.Lgs. 81/08, introducendo una maggiore elasticità nei tempi di adempimento degli obblighi formativi per i nuovi assunti.

La disposizione si applica in particolare:

  • alle aziende turistico-ricettive;
  • agli addetti alla somministrazione di alimenti e bevande.

I nuovi tempi per la formazione

Prima della modifica normativa, la formazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro doveva essere completata, o almeno avviata, contestualmente all’assunzione e comunque prima dell’effettivo svolgimento delle mansioni operative.

Oggi, grazie all’introduzione dell’art. 1-bis del D.L. 159/2025, le aziende dispongono di 30 giorni dall’inizio del rapporto di lavoro per completare il percorso di formazione e addestramento obbligatorio.

Questa novità rappresenta un supporto concreto alla gestione delle assunzioni “last minute”, tipiche dei picchi stagionali nel settore turistico.

Obblighi del datore di lavoro per i neoassunti

È importante sottolineare che la nuova normativa non elimina gli obblighi di tutela del lavoratore. Durante il periodo transitorio il datore di lavoro deve comunque:

  • garantire condizioni minime di sicurezza;
  • fornire informazioni sui rischi presenti;
  • vigilare sull’attività svolta;
  • programmare la formazione obbligatoria dei neoassunti entro i termini previsti.

La proroga concessa consente una migliore organizzazione dei corsi certificati, senza ridurre il livello di protezione dei lavoratori.

Un’opportunità per le imprese

La nuova disciplina sulla formazione obbligatoria neoassunti riduce il rischio di sanzioni nelle fasi di avvio del rapporto di lavoro e favorisce una gestione più sostenibile delle risorse umane, mantenendo al centro la sicurezza e la prevenzione.

Per informazioni scrivi a: formazione@ghiroacademy.it