Con l’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni 2025, cambiano le modalità e i tempi della formazione obbligatoria per i Preposti, figure fondamentali nella sicurezza sul lavoro.
Cosa cambia con il nuovo accordo?
Il 2025 introduce importanti aggiornamenti per garantire una formazione più efficace e un aggiornamento costante delle competenze dei Preposti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza all’interno delle aziende.
Durata e modalità della formazione
- Formazione iniziale: la durata del corso base di 12 ore.
- Modalità di erogazione: la formazione può essere svolta solo in presenza oppure tramite videoconferenza sincrona, per garantire un’interazione diretta e immediata tra docente e partecipanti.
- Aggiornamento: obbligatorio ogni 2 anni, con una durata di 6 ore.
Scadenze da rispettare
- Chi ha completato il corso base o l’ultimo aggiornamento prima del 24 maggio 2023 deve effettuare il nuovo aggiornamento entro il 24 maggio 2026.
- Chi ha completato il corso base o l’ultimo aggiornamento dopo il 24 maggio 2023 deve aggiornarsi entro 2 anni dalla data di completamento del corso. Se sono trascorsi più di 2 anni, l’aggiornamento è già scaduto e deve essere effettuato con urgenza.
Come organizzare l’aggiornamento?
Ghiro Academy offre corsi di formazione conformi al nuovo Accordo Stato-Regioni 2025, in presenza o in videoconferenza sincrona, con docenti esperti e materiali aggiornati.
📩 Contattaci per organizzare il tuo aggiornamento e scoprire le prossime date dei corsi:
✉️ formazione@ghiroacademy.it
📞 0332 804760
